Buongiorno a tutti.. :)
Eccomi di nuovo a parlare di questi bambini speciali con bisogni...speciali..!! Volevo centrare questo post su una meravigliosa attività svolta al nido dove ho fatto tirocinio per far capire la diversità ai bambini e soprattutto per far concepire loro che non è una cosa da cui avere paura.
Durante il mio tirocinio è stato svolto un progetto con una comunità di persone disabili nel quale i bambini interagivano con loro.
Questo progetto è durato 3 mesi; nel primo periodo è stato spiegato ai bambini cosa signfica essere diversi, avere bisogni ed esigenze diverse, attraverso appunto la letteratura; quindi sono stati letti numerosi libri che trattavano di personaggi insoliti e differenti da loro. Qui hanno potuto capire che ognuno di loro era diverso e che la diversità non spaventa.
Nel secondo mese i bambini hanno fatto delle esperienze davvero significative; alcuni ragazzi della comunità sono entrati al nido e come potete immaginare i bambini all'inizio erano spaventati ma poi queste persone hanno iniziato a parlargli, a conoscerli a raccontare storie e così anche i bimbi hanno putoto vedere che queste persone nella loro diverstà erano uguali a noi.
Nel terzo periodo i bambini hanno fatto una visita guidata all'interno della comunità hanno potuto vedere come queste persone passavano il loro tempo e attrverso un laboratorio hanno costruito tutti insieme dei piccoli oggetti di pasta di sale da consegnare poi alle loro famiglie.
Alla fine questo meraviglioso progetto si è concluso con una piccola festicciola all'interno del nido per ricordare i bei momenti passati insieme e per ringraziare e salutare le persone che avevano contribuito a questo progetto.
Vi assicuro che nonostante la scetticità delle educatrici tutti sono stati davvero contenti e soprattutto le famiglie soddisfatte. I bambini si sono divertiti moltissimo e hanno imparato davvero tanto; è stata una cosa positiva anche per le persone disabili che hanno affrontato con noi questa esperienza, anche perchè loro non si erano mai approcciate con dei bambini così piccoli.
Spero che questa attività sia piaciuta a voi tanto quanto a me, è stato davvero molto interessante... :)