Oggi voglio proporvi un'attività fare con i bambini del nido; durante la mia esperienza di tirocinio abbiamo fatto un'attiività con i bimbi per far compredere loro le difficoltà che incontrano i bambini disabili in base alle loro disabilità.
Prima di cominciare l'attività abbiamo fatto ricordare ai bambini l'esperienza che hanno vissuto con l'incontro delle persone disabili e abbiamo detto loro che quel giorno avremmo giocato proprio come quelle quelle persone, subito entusiasti i bambini si sono messi in silenzio ad ascoltarciici .
Come prima cosa abbiamo fatto vedere loro un grande catellone con disegnata la sagoma di una persona, e insieme abbiamo ripassato le parti del corpo con i bambini. Successivamente, io e le educatrici abbiamo creato un piccolo percorso con l'aiuto delle sedie, dei tavolini, dei materassoni ecc.
Abbiamo iniziato l'attività proponendo ai bambini di percorrere il percorso "senza" una parte del proprio corpo; con l'aiuto del cartellone, colorando le parti del corpo si diceva ai bambini di fare il percorso ad esempio come i bambini ciechi, quindi i bimbi dovevano mettersi le manine negli occhi e percorerlo, quando le cose erano troppo difficili i bambini venivano messi a coppie e così si potevano aiutare a vicenda.
E' stata un'esperienza molto significante, i bambini erano molto coinvolti dall'esperienza ed è stata un'attività molto positiva ed è stato molto importante che i bambini si siano immedesimati nelle persone che hanno delle difficoltà anche perchè questo è servito ancora di più a inserire la bambina sorda all'interno del gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento