Ciao a tutti..=)
oggi ho una domanda molto particolare per voi, non so se qualcuno ve lo abbia mai chiesto, ma secondo voi, CHI E' UNA PERSONA DISABILE..?!
Questa problematica l'ho studiata nel mio percorso di studi all'università e posso dirvi che una persona disabile è colui che presenta una minoranza fisica, psichica o sensoriale stabilizzata o progressiva, questo crea ed è causa di numerose diffocoltà di apprendimento, di relazioni sociali e può provocare anche un processo di svantaggio socile e di emarginazione.
Questa definizione che vi ho accennao è quella tecnica, ma secondo la mia opinione una persona disabile, al di la del fatto che presenta delle diversità visibili ai nostri occhi, credo però che questa diversità non debba intaccare la sua dignità.
I disabili chiedono di essere conosciuti come persone integrate e da integrare e capaci di relazionarsi con gli altri, senza il crearsi di pregiudizi.
Penso che il compito dell'educatore sia quello di creare un progetto di vita in prospettiva del loro futuro, esercitare la libertà di scelta di vita come espressione di maturità, aiutarli ad avere un ruolo produttivo nel contesto sociale.
Nessun commento:
Posta un commento