bimba

bimba

venerdì 16 agosto 2013

SPECIALITA' E NORMALITA'

Il termine specialità è riferito alle persone che a causa di una loro particolare formazione fisica non sono in grado di accedere a della cose che fanno parte della normalità.
La specilità finisce per sottrarre la persone a normali relazion con gli altri; queste perone speciali (disabili) anzichè facilitare i rapporti interpersonali, finiscono per allontarnarsi, isolarsi, escludersi anche se magari vengono proposti e riservati a loro speciali luoghi e diritti.
La realtà è diversa quando si parla del mondo della scuola o altre istituzioni educative; qui si scopre che i bambini speciali hanno bosogni normali e i bambini normali hanno bisogni speciali, normalità e spicialità allora non sono due modi diversi di essere, ma due differenti situazioni di bisogno.
Ecco perchè è importante far capire i bambini fin dalla prima infazia, l'importanza dell'essere diversi, ed è altrettanto imoprtante educare i bambini in un ambiente educativo stimolante, im presenza di altri bambini.
Educare il proprio figlio è totalmente diverso dall'educare i bambini in un gruppo; qui occorrono educatori professionisti preparati per organizzare gli spazi, i tempi, programmare la gionata, le attività, gestire le dinamiche tra i piccoli, rapportarsi con i colleghi e soprattutto con i genitori.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento